sabato 2 gennaio 2010

Eccoci qui ragazzi........
Ogni anno queste tanto attese feste Natalizie che sembrano così lunghe passano in un attimo e io sono qui per ricordarvi che tra poco si ricomincia. Non odiatemi.......   ;-)

Riporto nel post la risposta data a Serena per cercare di dare a tutti le stesse informazioni sull'attività da svolgere per il prossimo incontro.
Il commento diceva:"Mi sembra di ricordare che si era detto di scrivere sinteticamente in wiki il vostro approfondimento personale in termini di conoscenze, competenze e modalitá di realizzazione che un insegnante "tecnologico deve possedere per realizzare un apprendimento efficace attraverso l'ICT. Questo doveva essere il primo step per realizzare una piccola bozza ( in ppt, ma anche in un breve scritto) del video da sviluppare poi durante i successivi incontri".
Io proporrei, però, di preparare solo la parte da inserire in Wiki e di avviare tale bozza durante l'incontro del giorno 7 dato che i concetti che avete approfondito personalmente vanno condivisi e rivisti insieme al gruppo di lavoro.
Nel caso in cui anche Davide, Donatella e Margherita optino per la realizzazione di un prodotto comune come prova del corso piuttosto che sulla  relazione individuale, propongo di organizzarsi in un gruppo di lavoro (è solo un'idea nel caso in cui non ci sia già un accordo diverso tra di voi).
Che ne dite?

5 commenti:

  1. Prof..provo a caricare ora il mio lavoro per wiki!
    Personalmente ho lavorato sul profilo dell' educatore, meno sul docente,in base al tema che il mio blog tratta...con queste premesse ci eravamo lasciati l' ultimo giovedì prima di Natale.
    Spero di aver capito giusto!anche perchè me l' ero scritto!!!!
    Ciaoooo a tutti.
    Buona Domenica!
    Lisa*

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossella, ho appena letto i "tuoi consigli per gli acquisti..." a parte gli scherzi,personalmente e visto il tempo rimasto, io mi sto attivando per fare la relazione individuale, non perchè "preferisco"lavorare da sola, ma per il fatto che non essendo stata presente all'ultima lezione, prima delle vacanze,mi trovo a non avere nessuna idea su come si dovrebbe impostare il lavoro,avrei qualche difficoltà nell'attivarmi a costruire il "video", ma soprattutto, anche perchè, ormai, come tu hai ricordato, i tempi sono molto,ma molto "stretti", mi sembra di ricordare anche, che tu,nel presentare a noi tutti ( presenti e assenti),sul blog classe,questo nuovo lavoro sul video, avevi lasciato eventualmente "libertà di scelta" :) , soprattutto per i non presenti alla lezione, di portare avanti, eventualmente, la proposta iniziale, che era quella della relazione.
    Comunque, se per caso Davide,Margherita,sono dell'idea di fare il video, io volentieri, dò la mia disponiblità e collaborazione. Approfitto per chiederti chiarimenti su Wiki e come usarlo: cosa e come dobbiamo inserire le "voci"personali?
    non so se sono stata chiara, ma non ho capito come usare wiki nel nostro blog.
    Grazie saluti cari
    Donatella

    RispondiElimina
  3. Cara Donatella,per chi non si sente di preparare il video io ho previsto anche la possibilità , con un semplice programma scaricabile da internet, di trasformare un ppt (che potresti costruire con gli altri durante gli incontri successivi) in video (operazione davvero elementare) questo ti permetterebbe, comunque di poter lavorare in gruppo con altri durante le lezioni allo scopo di realizzare un'attività condivisa e più vicina all'ottica "sociocostruttivistica" dell'attività svolta nel corso. Tutto ciò indipendentemente dalla relazione finale che puoi presentare come prova del corso.

    RispondiElimina
  4. Ciao Rossella,
    per il video anch'io non saprei come fare, tuttavia se Davide fosse esperto e avesse tempo e disponibilità a insegnare a me e a Donatella il come fare,non mi tiro indietro è un'opportunità per imparare... Certamente con questo mi spiacerebbe se il grosso del lavoro ricadesse poi solo sulle spalle di Davide

    RispondiElimina
  5. Non preoccuparti Margherita, siamo un gruppo e sia io che gli altri presenti possiamo trovare insieme la soluzione. O si realizzano altri tipi di lavoro di gruppo, oppure chi è presente e sa come usare il programma per realizzare il video darà un contributo. Io stessa mi metto a disposizione.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.