venerdì 8 gennaio 2010

Eccezionale!!



Eccezionale..
come questo ragazzo all' età di 14/15 anni ha creato un progetto in rete che si rifà alla KBC!
Il video dura quasi 10 minuti, merita però ascoltare le parole di questo giovane(proprio giovane!)molto chiare.
La sua "Università" on line che cerca in chiave socio-costruttivista di creare insieme e condividere conoscenza senza dimenticare la dimensione della relazionalità e della emotività, sottolineata anche all' interno del suo discorso e definita sulla scia del Peer to Peer feeling!
Si rileva come con il web 2.0 si possa promuovere conoscenza e formazione sull' attualità, senza tralasciare le tradizionali discipline!
E voi che ne pensate?!?
Guardatelo e poi ditemi!!
Ciaooooo
Lisa*

4 commenti:

  1. Grazie Lisa! E' stato interessante ascoltare da Marco la genesi del loro progetto, la voglia di comunicare tra pari attraverso le nuove tecnologie è divenuta concretamente e gratuitamente una modalità di costruire conoscenza trasversale, per il piacere di farlo. Una modalità di un uso appropriato delle nuove tecnologie.

    RispondiElimina
  2. Proprio interssante Lisa.... È la dimostrazione che la tecnologia può davvero essere un potenziale formativo oltre che creativo
    se c'è a monte un progetto guidato da buoni principi e da valori positivi.
    Quasi quasi potrebbe essere la naturale evoluzione del corso..... Potremmo diventare formatori no profit di didattica on line ;-D

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti
    Lisuccia mia! Ma che bello il tuo video!!!! Mi è piaciuto un sacco ... che storia! La messa in pratica di quello di cui abbiamo parlato a lezione, la prova che l'utilizzo della rete può arricchire molto il nostro percorso conoscitivo. Bella la risposta del ragazzo alla domenda "perchè lo fate?" ... PER DIVERTIMENTO prima di tutto. Bacio

    RispondiElimina
  4. La cosa che mi piaceva è come questi ragazzi hanno sentito l' esigenza di creare una rete per accrescere la loro conoscenza...in paricolare del web inizialmente, rispetto a una scuola ancora lontana dalle loro esigenze!
    Mi pare lo dica anche lui all' inizio dell' intervista...ora sembra ravvedersi ma non so se lo creda veramente!o perchè è uscito dalla scuola dell' obbligo!!
    ciaoooo*

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.